Il Fondo Centre Saint-Louis de France, istituto culturale costituito all’interno dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, nasce a Roma nel 1945 grazie al filosofo Jacques Maritain.Con convenzione del 26 novembre 1998, l’Ambasciata francese concede in deposito, a tempo indeterminato, alla Cineteca Lucana il materiale cinematografico della biblioteca del Centre Saint-Louis de France. Il fondo è costituito da documentari in formato 16 mm in lingua francese, contenuti in 609 custodie metalliche originali di tre formati (18×18; 27×27; 36×36); sul coperchio è presente un’etichetta, anch’essa originale, con i seguenti elementi descrittivi:
- Intestazione (Ministère des affaires étrangères Direction générale des relations culturelles)
- Titolo del documentario
- versione
- collocazione (riportata anche sul dorso della scatola)
Quasi tutti i contenitori, al loro interno, presentano, oltre alla bobina, una scheda tecnica originale, redatta in lingua francese, con i seguenti elementi descrittivi:
- Titolo
- Genere
- Soggetto
- autore
- Anno
- Durata
- Codice
- Formato
- Lingua
Completano il fondo due cofanetti di cartone (32×32) contenenti complessivamente 116 filmine, ognuna delle quali è conservata nel proprio contenitore (plastica, cartone, legno, alluminio) contrassegnato dal titolo o da un numero (es. SA98) e con all’interno il testo esplicativo di ogni fotogramma. Il fondo è stato parzialmente inventariato durante il corso di formazione per operatore di Mediateca svoltosi presso la Cineteca Lucana tra il 2005 e il 2006. Il fondo è conservato presso il deposito di piazza S. Antonio.