Celebrazioni per il centenario della nascita di Rocco Scotellaro 1923-2023
In occasione del centenario dalla nascita di Rocco Scotellaro la Regione Basilicata e l’Apt, in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 e il Comune di Tricarico, hanno promosso un ricco e articolato programma di iniziative culturali di livello nazionale ed internazionale che si svolgeranno fra il 19 aprile (giorno di nascita di Scotellaro) e il 15 dicembre (giorno della sua scomparsa).
Alla realizzazione delle diverse iniziative ha, inoltre, contribuito l’apposito comitato scientifico composto da Giuseppe Appella (critico e storico dell’arte), Giulia Dell’Aquila (Università di Bari Aldo Moro e curatrice dell’opera di Scotellaro), Goffredo Fofi (critico letterario e cinematografico), Sebastiano Martelli (Università di Salerno e curatore dell’opera di Scotellaro), Franco Vitelli (Università di Bari Aldo Moro, curatore dell’opera di Scotellaro e coordinatore del comitato scientifico).
Il programma delle celebrazioni è stato presentato ufficialmente il 19 aprile nel Teatro Stabile di Potenza, con la partecipazione di Vito Bardi (presidente della Regione Basilicata), Michele Campanaro (prefetto di Potenza), Mario Guarente (sindaco di Potenza), Emilia Felicita Capolongo (commissario prefettizio del Comune di Tricarico). All’avvio delle celebrazioni hanno preso parte anche Rocco Vincenzo Scotellaro, in rappresentanza della famiglia Scotellaro, Giuseppe Appella, Giulia Dell’Aquila, Sebastiano Martelli e Franco Vitelli del comitato scientifico.
Nello stesso giorno a Tricarico in mattinata è stato reso omaggio alla tomba di Scotellaro da parte di vari rappresentanti istituzionali, fra i quali Antonio Nicoletti (direttore generale di Apt Basilicata) e Giovanni Padula (direttore generale della Fondazione Matera – Basilicata 2019).
La Cineteca Lucana contribuirà alle celebrazioni il 22 settembre 2023 a Matera dove, dalle 16,30 in poi, si svolgerà nella Sala conferenze Open Space dell’APT Basilicata, presso il Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto, il seminario di studi IL MEZZOGIORNO E SCOTELLARO: CINEMA, DOCUMENTARI, FOTOGRAFIA, a cura di Goffredo Fofi e Sebastiano Martelli. Il presidente della Cineteca Lucana, Gaetano Martino, prenderà parte al seminario con un intervento dal titolo “Scotellaro e il mondo contadino nella Cineteca Lucana”.
A margine del seminario sarà allestita la mostra fotografica DOVE NON È MAI SERA. UNA RIVISITAZIONE DEL MONDO CONTADINO, a cura di Antonio Biasucci, presentata da Goffredo Fofi e Stefani De Matteis. Inoltre si terrà una Rassegna cinematografica di film su Scotellaro a cura di Maurizio Scaparro, con la proiezione delle pellicole “L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi, “Le terre del Sacramento” di Silverio Blasi, “Fontamara” di Carlo Lizzani, “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi, “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher.